A Varzi 6 giorni di meraviglie e di esperienze

ART

#VARTWEEK – impara l’arte

IMPARA L’ARTE

E sarà il tuo mestiere. #VARTWEEK è un percorso contemporaneo per tutti i sensi. A Varzi, in provincia di Pavia, Alto Oltrepò, 6 giorni di meraviglie e di esperienze che dimostrano come l’arte sia occasione di sviluppo. VARTWEEK è un progetto, è una prima edizione di molte a venire. È un appuntamento annuale che viene proposto ogni anno con una diversa chiave di racconto. Il progetto comunica un Borgo e la vocazione artistica della sua Gente.

Varzi diventa meta turistica anche artistica, perfettamente tagliata sul turismo esperenziale, sfruttando la sua identità legata all’arte e ai mestieri di un tempo. Che sono poi ancora attuali. Che se interpretati con passione, diventano occasione di sviluppo e di ottimismo. VARTWEEK ama l’eleganza e la semplicità del #biancoenero perché poi il colore lo mettete voi. E noi. Insieme.

Services

ARTE E IDENTITÀ

Vartweek è un progetto che valorizza le arti e i mestieri patrimonio di una Comunità fortemente identitaria.

VARTWEEK CREA

Nuovi rapporti extra provincia, aprendosi anche al turismo internazionale in cerca di esperienze italiane. È a tutti gli effetti un progetto di condivisione, di formazione, di socialità attraverso percorsi culturali che tengono conto della storia ma guardano al futuro. Con una lettura moderna in grado di attrarre anche un pubblico giovane. Al centro del progetto ci sono i laboratori. D’arte. E di mestieri.

 

VARTWEEK RISVEGLIA

L’amore per la storia del centro storico di Varzi, una storia che ha fatto conoscere nel tempo questo un bellissimo borgo dell’Appennino Lombardo da sempre luogo di scambi culturali ed enogastronomici, un punto focale del feudo malaspiniano che ha creato legami speciali collegando le città al centro del suo raggio orientato verso tre capoluoghi importanti come Milano, Genova, Piacenza. 

VARTWEEK RIAPRE

E fa rivivere le vie del centro storico – i portici dell’antico commercio rimasti intatti con le loro antiche cantine aperte sulla via del sale – luoghi di vita, di mestieri e di arte che un tempo erano propulsivi per vitali scambi commerciali e culturali. Luoghi che sono ancora oggi capaci di fare germogliare nei giovani una passione per l’arte e i mestieri di ieri e di oggi.

IL PROGRAMMA

Sei giorni sei laboratori. Ogni giorno il borgo vive d’arte e semina passione per gli antichi mestieri e per l’identificazione del luogo, storicamente vivo e capace di relazioni culturali e commerciali. Un luogo da gustare attraverso tutti i sensi. Per tornare (ad un’ora e mezza da Milano).

VARTWEEK è alla sua prima edizione. Vartweek sarà un appuntamento annuale. Ogni anno verrà proposta una diversa chiave di racconto. Il progetto intende comunicare Varzi come meta turistica perfettamente tagliata sul turismo esperenziale, sfruttando la sua identità legata all’arte e ai mestieri di un tempo. Che sono poi ancora attuali. Se interpretati con passione, diventano occasione di sviluppo.

Il progetto valorizza le arti e i mestieri patrimonio di una Comunità fortemente identitaria. E crea nuovi rapporti anche con media extra provincia. È a tutti gli effetti un progetto di condivisione, di formazione, di socialità attraverso percorsi culturali che tengono conto della storia ma guardano al futuro. Con una lettura moderna in grado di attrarre anche un pubblico giovane.

Vartweek vuole risvegliare l’amore per la storia del centro storico di Varzi, un bellissimo borgo dell’Appennino Lombardo da sempre luogo di scambi culturali ed enogastronomici, un punto focale del feudo malaspiniano che ha creato legami speciali collegando le città al centro del suo raggio orientato verso tre capoluoghi importanti come Milano, Genova, Piacenza. Sulla antica via del sale l’incontro di culture e di tradizioni.

Vartweek è un percorso contemporaneo che risveglia l’identità di un luogo valorizzando i suoi antichi mestieri che hanno un collegamento con la parola ARTE.

Vartweek fa rivivere le vie del centro storico – i portici dell’antico commercio rimasti intatti con le loro antiche cantine aperte sulla via del sale – luoghi di vita, di mestieri e di arte che un tempo erano propulsivi per vitali scambi commerciali e culturali. Luoghi che sono ancora oggi capaci di fare germogliare nei giovani una passione per l’arte e i mestieri di ieri e di oggi.

Vartweek con un taglio giovane e aperto ai laboratori artistici cade nella stessa settimana di Miart a Milano, dedicata quest’anno a livello internazionale all’arte contemporanea: Artweek. Il collegamento culturale artistico e turistico esperenziale è garantito nella sua essenza – l’arte contemporanea – dalla presenza a Varzi di un artista che trasformerà Vartweek come la sua residenza d’artista e lavorando live aprirà il suo laboratorio ad un’esperienza collettiva. La sua opera resterà un germoglio d’arte contemporanea per le edizioni successive.

In questo modo Vartweek si propone come un evento Fuorisalone di Miart / Artweek in un borgo dell’Appennino Lombardo che apre all’arte alla cultura e all’identità come proposte concrete di vita e di attività anche lavorative. La cultura crea opportunità anche concrete.

L’evento attiva una serie di strumenti di comunicazione: un sito dedicato, un piano media dedicato, una coordinata e continuativa attività di ufficio stampa.