A Varzi 6 giorni di meraviglie e di esperienze
ART
#VARTWEEK – impara l’arte
IMPARA L’ARTE
E sarà il tuo mestiere. #VARTWEEK è un percorso contemporaneo per tutti i sensi. A Varzi, in provincia di Pavia, Alto Oltrepò, 6 giorni di meraviglie e di esperienze che dimostrano come l’arte sia occasione di sviluppo. VARTWEEK è un progetto, è una prima edizione di molte a venire. È un appuntamento annuale che viene proposto ogni anno con una diversa chiave di racconto. Il progetto comunica un Borgo e la vocazione artistica della sua Gente.
Varzi diventa meta turistica anche artistica, perfettamente tagliata sul turismo esperenziale, sfruttando la sua identità legata all’arte e ai mestieri di un tempo. Che sono poi ancora attuali. Che se interpretati con passione, diventano occasione di sviluppo e di ottimismo. VARTWEEK ama l’eleganza e la semplicità del #biancoenero perché poi il colore lo mettete voi. E noi. Insieme.
Services
ARTE E IDENTITÀ
Vartweek è un progetto che valorizza le arti e i mestieri patrimonio di una Comunità fortemente identitaria.
VARTWEEK CREA
Nuovi rapporti extra provincia, aprendosi anche al turismo internazionale in cerca di esperienze italiane. È a tutti gli effetti un progetto di condivisione, di formazione, di socialità attraverso percorsi culturali che tengono conto della storia ma guardano al futuro. Con una lettura moderna in grado di attrarre anche un pubblico giovane. Al centro del progetto ci sono i laboratori. D’arte. E di mestieri.
VARTWEEK RISVEGLIA
L’amore per la storia del centro storico di Varzi, una storia che ha fatto conoscere nel tempo questo un bellissimo borgo dell’Appennino Lombardo da sempre luogo di scambi culturali ed enogastronomici, un punto focale del feudo malaspiniano che ha creato legami speciali collegando le città al centro del suo raggio orientato verso tre capoluoghi importanti come Milano, Genova, Piacenza.
VARTWEEK RIAPRE
E fa rivivere le vie del centro storico – i portici dell’antico commercio rimasti intatti con le loro antiche cantine aperte sulla via del sale – luoghi di vita, di mestieri e di arte che un tempo erano propulsivi per vitali scambi commerciali e culturali. Luoghi che sono ancora oggi capaci di fare germogliare nei giovani una passione per l’arte e i mestieri di ieri e di oggi.
IL PROGRAMMA
Sei giorni sei laboratori. Ogni giorno il borgo vive d’arte e semina passione per gli antichi mestieri e per l’identificazione del luogo, storicamente vivo e capace di relazioni culturali e commerciali. Un luogo da gustare attraverso tutti i sensi. Per tornare (ad un’ora e mezza da Milano).
PRESS VARTWEEK TOUR – ATTIVARE I SENSI
Apertura e inaugurazione con la stampa, i blogger e presentazione dei laboratori nelle botteghe / cantine di Varzi Vecchia. La giornata è dedicata al percorso sensoriale che attiva tutti i laboratori.
Attiviamo tutti i sensi… Vista, udito, olfatto, gusto, tatto. Si accende anche il primo laboratorio di musica con gli artisti di strada.
IL PERCORSO DELL’UDITO
La bottega delle parole – Il telegiornalismo, il giornalismo di cronaca, dalla cronaca alla poesia alla letteratura. Le parole da ascoltare e degustare…
IL PERCORSO DELLA VISTA
La bottega della fotografia – Dal vetrino al digitale, il fotogiornalismo, l’immagine per la cronaca, l’immagine per l’arte. Dalla fotografia al dipinto.
IL PERCORSO DEL TATTO
Si apre la residenza d’artista – La bottega di pittura – I colori si toccano. Il senso della pittura è anche manuale, concreto, si tocca. È azione. Dall’ispirazione alla materia, dalla luce allo spessore, alla profondità. Il senso del valore artistico è anche un laboratorio di streetart.
IL PERCORSO DELL’OLFATTO
La bottega della lavanda. Un’officina che produce e spazia. Vuoi conoscere la sua economia circolare? Ecco il mondo dei fiori, un’arte da coltivare.
VARTWEEK 2020
PARTIRE È UN PO’ AZIONARE TUTTI I SENSI
VARTWEEK è alla sua prima edizione. Vartweek sarà un appuntamento annuale. Ogni anno verrà proposta una diversa chiave di racconto. Il progetto intende comunicare Varzi come meta turistica perfettamente tagliata sul turismo esperenziale, sfruttando la sua identità legata all’arte e ai mestieri di un tempo. Che sono poi ancora attuali. Se interpretati con passione, diventano occasione di sviluppo.
Il progetto valorizza le arti e i mestieri patrimonio di una Comunità fortemente identitaria. E crea nuovi rapporti anche con media extra provincia. È a tutti gli effetti un progetto di condivisione, di formazione, di socialità attraverso percorsi culturali che tengono conto della storia ma guardano al futuro. Con una lettura moderna in grado di attrarre anche un pubblico giovane.
Vartweek vuole risvegliare l’amore per la storia del centro storico di Varzi, un bellissimo borgo dell’Appennino Lombardo da sempre luogo di scambi culturali ed enogastronomici, un punto focale del feudo malaspiniano che ha creato legami speciali collegando le città al centro del suo raggio orientato verso tre capoluoghi importanti come Milano, Genova, Piacenza. Sulla antica via del sale l’incontro di culture e di tradizioni.
Vartweek è un percorso contemporaneo che risveglia l’identità di un luogo valorizzando i suoi antichi mestieri che hanno un collegamento con la parola ARTE.
Vartweek con un taglio giovane e aperto ai laboratori artistici cade nella stessa settimana di Miart a Milano, dedicata quest’anno a livello internazionale all’arte contemporanea: Artweek. Il collegamento culturale artistico e turistico esperenziale è garantito nella sua essenza – l’arte contemporanea – dalla presenza a Varzi di un artista che trasformerà Vartweek come la sua residenza d’artista e lavorando live aprirà il suo laboratorio ad un’esperienza collettiva. La sua opera resterà un germoglio d’arte contemporanea per le edizioni successive.
In questo modo Vartweek si propone come un evento Fuorisalone di Miart / Artweek in un borgo dell’Appennino Lombardo che apre all’arte alla cultura e all’identità come proposte concrete di vita e di attività anche lavorative. La cultura crea opportunità anche concrete.
L’evento attiva una serie di strumenti di comunicazione: un sito dedicato, un piano media dedicato, una coordinata e continuativa attività di ufficio stampa.
