Vartweek è un progetto permanente ed è La Rassegna Culturale di Varzi, prima azione del PNRR Borghi Storici e si svolgerà dal 14 al 16 aprile 2023 a Varzi.  L’obiettivo di Vartweek è di far parlare l’arte ai sensi e di offrire un’esperienza condivisa e aperta al mondo, per la sua prima edizione approfondisce il senso della VISTA, con uno sguardo alla cultura giapponese che educa al rispetto. Si tratta di un progetto che unisce identità condivise, sobrie ma capaci di sorprendere, per creare un’arte che non ti aspetti.

“La Città di Varzi ha iniziato un percorso ambizioso, reso possibile grazie alla capacità della comunità locale di sprigionare le migliori energie ed idee, raccogliendo con successo la sfida di cambiamento promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nei confronti dei tanti borghi che popolano il nostro Paese. – ha detto Giovanni Palli, sindaco di Varzi – Un cambiamento che può passare solo dalla riscoperta delle Arti che, tra passato, presente e futuro, ci permettono di contaminare storie, culture ed orizzonti valorizzando, ancora una volta, la nostra storia e la nostra identità ed il nostro valore.

Lanciamo quindi un progetto d’arte per e con Varzi che, con il suo entusiasmo e la sua freschezza, sta già contaminando tutto l’Oltrepò Pavese e generando sinergie feconde su tutto il territorio Pavese. Arte e artigianalità si fondono in un percorso condiviso, che si apre ai giovani e ci permette di guardare la bellezza dei nostri borghi con occhi diversi aperti anche su un futuro positivo. È un percorso di rigenerazione a tutto tondo che ci apre nuovi orizzonti e ci coinvolge particolarmente perché consapevoli del valore della storicità del nostro Borgo di Varzi capace di diventare in pochi anni un luogo di esperienze per tutti i sensi e un museo a cielo aperto che collega con naturalezza passato a presente costruendo una coscienza artistica destinata solo a crescere in futuro”.

La rassegna Vartweek è un’iniziativa inserita nel PNRR MLC3 intervento 2.1 – attrattività dei borghi storici, un progetto locale di rigenerazione culturale e sociale. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Luciana Rota all’indirizzo email vartweek@gmail.com.

Un’anteprima per la stampa è fissata giovedì 13 aprile 2023 alle ore 11 presso il Municipio di Varzi in Piazza Umberto I. Palazzo Tamburelli.